Home > Studio di Registrazione > Produzioni discografiche > Ripresa
 

Produzioni Discografiche

Ripresa

Entrando nel vivo della produzione occorre adottare una corretta metodologia di ripresa in funzione del genere musicale con cui ci si deve confrontare.
Se nel pop solitamente si registra uno strumento per volta, sul tessuto più o meno scarno del materiale preprodotto (click, tracce MIDI, etc.), nel jazz per favorire l’interplay si fa esattamente il contrario, mentre nel rock spesso si praticano delle vie di mezzo, ovvero si registrano parti strumentali definitive in concomitanza a parti che fungono da guida.

Dotato di una control room, due sale di registrazione indipendenti e un sistema di monitoraggio per cuffia dedicato (con ascolti differenziati su linee separate), lo studio Jam Session è ideale per le riprese in simultanea (fino a 24 tracce), risultando una struttura versatile in grado di gestire le differenti esigenze dei musicistisi - che peraltro possono essere moltissime - senza mai perdere di vista l'obiettivo primario, ovvero di pervenire a risultati ottimali nel minor tempo possibile.

Senza entrare nei dettagli tecnici della ripresa di ogni strumento, vi proponiamo l'ascolto di due strumenti acustici (chitarra e batteria) ripresi in studio. Le registrazioni sono native, ovvero prive di qualsiasi intervento manipolativo:



Quando l’artista non ha la band può seguire due diversi percorsi (o una via di mezzo fra questi) a seconda del budget a disposizione:

  • realizzare le parti strumentali con campionatori e virtual instruments affidandole ad un musicista programmatore
  • realizzare le parti strumentali affidandole a dei turnisti

In questo senso Jam Session collabora da anni con diversi musicisti professionisti, esperti del lavoro in studio, il cui bagaglio tecnico e stilistico, unitamente all'apporto creativo, offrono garanzie assolute di qualità, precisione e rapidità a costi contenuti.
Stesso discorso dicasi per i turnisti cantanti, molto validi anche nella stesura delle parti vocali oltre che in fase d'incisione.

Accedi
 
 
 
Jam Player
 
 
Jam Social